Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

Installazione decoder

Servizi

MODELLISMO PORTIGLIATTI effettua il servizio di installazione dei DECODER all’interno delle locomotive per il loro funzionamento con i sistemi di controllo digitale DCC.
Come rilevabile dalla nostra
storia, possiamo vantare un’esperienza ampissima nell’installazione dei decoder. Dal 1986 ad oggi, abbiamo eseguito migliaia di installazioni, intervenendo sui modelli delle più svariate marche, scale e complessità.

Concettualmente, l'installazione dei decoder sui modelli non è un lavoro difficile.

Lo diventa nell'ambito di modelli con poco spazio all'interno per decoder e/o altoparlante, con circuiterie originali da modificare, oppure dovendo inserire cablaggi aggiuntivi per ulteriori funzionalità quali ganci digitali, dispositivi fumogeni, luci cabina, terzi fari, eccetera.

Senza un'adeguata attrezzatura, e senza un meticoloso studio prima di procedere alle modifiche, si rischia di danneggiare irreparabilmente il decoder e/o il modello stesso.

In caso di dubbio, è preferibile fare riferimento al nostro laboratorio specializzato, onde evitare brutte sorprese....

Esempio di installazione decoder sonoro all'interno del tender di una locomotiva a vapore, con realizzazione della cassa di risonanza dell'altoparlante tramite fresatura della zavorra

Possiamo scrivere di aver installato un decoder su ciascun modello dei grandi produttori (LIMA, ROCO, RIVAROSSI, FLEISCHMANN, LILIPUT, BRAWA, MARKLIN, TRIX, ACME, VITRAINS...) con eventuali aggiunte di dispositivi fumogeni e moduli sonori.

Abbiamo inoltre effettuato un buon numero di installazioni anche su modelli artigianali di valore, quali BISSEL, LEMACO, MICRO-METAKIT, TOP-TRAIN, FULGUREX, METROPOLITAN.

Teniamo a sottolineare che, nel caso in cui il modello non sia predisposto (ovvero non abbia il connettore di interfaccia per il decoder e/o il relativo spazio necessario per il suo alloggiamento), tutte le parti originali del modello (circuito stampato, arredamento interno, …) vengono mantenute intatte, eseguendo, laddove necessario, accurati lavori di fresatura con macchine a CN per l’alloggiamento del decoder e/o del relativo altoparlante nel caso di
DECODER SONORI.
Particolare cura viene prestata ai cablaggi interni, affinché il lavoro risulti ordinato e senza possibilità di guasti nel tempo. In questo modo, si ha un lavoro professionale (come se il modello uscisse dalla fabbrica) e non viene eliminata alcuna parte del modello, il quale può essere riportato al suo stato di origine, semplicemente ripristinando alcuni collegamenti.
Se siete interessati alla digitalizzazione / elaborazione di un vostro specifico modello, potete richiederci un preventivo di massima compilando l’apposito
modulo.


Torna ai contenuti | Torna al menu