Menu principale:
Accessori modelli
La ditta LUX è specializzata nella realizzazione di rotabili per la pulizia dei binari e di sistemi per la pulizia delle ruote delle locomotive.
Presenta soluzioni altamente efficaci, necessarie soprattutto sui grandi plastici, per il mantenere sempre pulita la superficie dei binari.
Tre sono i prodotti realizzati, sia per la scala N che per la scala H0, con varianti per funzionamento con sistema Marklin a 3 rotaie oppure con sistema a due rotaie, con decoder digitale incorporato o meno, con motore Faulhaber o Mabuchi.
CARRO PULITORE:
Il carro pulitore motorizzato permette la pulizia dei binari e della linea aerea, attraverso la spazzola rotante che puo' avere diverse gradazioni di rugosità (ma non invasiva per la superficie dei binari). Il sistema di pulizia e' alloggiato all'interno di un carro telescopico.
Il sistema di pulizia al suo interno prevede l'azionamento della spazzola rotante da parte di un motore (Faulhaber o Mabuchi), la quale puo' essere posizionata per la pulizia delle rotaie o per la pulizia del filo di contatto della linea aerea. Un sistema di accumulatori previene l'interruzione del funzionamento del pulitore laddove i binari siano ancora sporchi. Il carro pulitore è equipaggiato con l'innovativo sistema SSF, basato su un sensore del movimento: la spazzola rotante si metterà in moto solo se il carro verrà spinto o trainato, per arrestarsi dopo alcuni secondi a seguito di una sosta, grazie al temporizzatore interno. Questo permette di evitare di avere la spazzola in movimento quando il convoglio è fermo, ad esempio, nelle stazioni nascoste e non richiede più l'azionamento tramite decoder nel caso di sistema digitale. Il carro è infatti valido per tutti i sistemi, analogici CC e CA, e digitali.
carro pulitore al suo interno
utilizzo per la pulizia del filo di contatto della linea aerea
CARRO ASPIRATORE:
il carro aspiratore permette di aspirare quanto asportato dal carro pulitore ed eventuali residui di materiale paesaggistico (erba, pietrisco) presente sui binari che potrebbero insidiarsi nei meccanismi di trasmissione o tra le prese di corrente dei modelli, influenzandone negativamente il funzionamento.
Il materiale aspirato viene inviato all'interno del carro telescopico, il quale puo' poi essere facilmente ripulito, con la semplice apertura della carrozzeria. Anche questo carro adotta il sistema SSF descritto per il carro pulitore.
particolare del carro aspiratore
SISTEMA PULIZIA RUOTE:
permette la pulizia delle ruote delle locomotive. E' valido per tutti i sistemi, a 2 e 3 rotaie.
Un particolare sistema permette di alimentare la locomotiva, in modo tale che le ruote siano in rotazione. Un sistema a camme permette lo slittamento al di sotto delle ruote di due guide rivestite in panno che ne permette la pulizia.
sistema di pulizia ruote ad incasso
E' disponibile in due varianti:
- ad incasso, per l'inserimento all'interno del plastico (ad esempio in una zona deposito)
-da tavolo
Il sistema di pulizia ruote può essere dotato e controllato da un decoder.