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Schede tecniche
La registrazione: due giorni con la " SIGNORA " ...
Sabato 19 Settembre 2009. E' quasi la mezza, squilla il telefono: è Carlo, un cliente ed amico appassionato di vapore.
"Paolo, oggi arriva la Gr. 740 278 di La Spezia al deposito di Torino , così puoi fare una registrazione ancora più raffinata e completa con le nuove attrezzature che hai acquistato. Oggi la ricoverano, rimarrà accesa tutta la notte, per poi effettuare un treno storico domani da Torino a Susa..."
In questi casi, esiste una sola regola: CARPE DIEM !
Vado a casa, salto il pranzo, prendo l'attrezzatura e mi precipito nuovamente a Torino: eccola, sta arrivando...
Iniziano le registrazioni: rumore bianco, valvole Del Papa, pompa aria...
Nel frattempo arrivano e partono alcuni rumorosi D445 in normale servizio: troppo disturbo, occorre trovare un'altra soluzione.
Piero rimarrà tutta la notte per l'accudienza, i macchinisti arriveranno il mattino dopo attorno alle 7.00. Il treno partirà da Porta Nuova attorno alle 10.00.
La domenica mattina alle 6.00 sono nuovamente in deposito. Silenzio assoluto, solo il leggero sibilo della 740, le voci di Piero, degli altri volontari e dei macchinisti. Finalmente si riesce a registrare tutti i suoni durante la preparazione della locomotiva (pompa, iniettore, impalamento, scarichi, ferri sistemazione braci, valvole Del Papa...).
Alle 9.30 circa, la SIGNORA è pronta per il suo servizio. Una passerella sulla piattaforma girevole ed è pronta a partire.
Sistemo i microfoni: uno sul mancorrente, rivolto verso il fumaiolo, l'altro verso i cilindri, per registrare lo "stantuffare" a vapore chiuso...
Attendiamo l'apertura del segnale basso: si parte in retromarcia verso Porta Nuova, a prendere il treno storico...
Verifico che l'apparecchiatura stia registrando, che i microfoni siano ben fermi, salgo in cabina con i macchinisti ed incrocio le dita...
A Porta Nuova, in coda al treno, un E424 a seguire per eventuali problemi.
La SIGNORA lo porterà con sè a Susa senza accorgersene...
Segnale a via libera, un bel fischio, gli sbuffi si fanno poderosi in presenza del carico...
Parlo con i macchinisti e della loro soddisfazione: ogni volta una sfida ed una fatica che si fanno per lei e con lei...
La stessa passione per realizzare il suo decoder sonoro, senza compromessi: 600 MByte di file digitali di registrazioni da ascoltare, verificare, elaborare, che hanno permesso di offrire un decoder sonoro con ben 16 funzioni !
A locomotiva ferma, ad intervalli di tempo sufficientemente lunghi e casuali, vengono riprodotti i seguenti suoni:
I primi decoder così programmati sono stati consegnati a parire da Gennaio 2010.
I possessori della versione precedente potranno aggiornare i decoder ZIMO MX640 presso la nostra sede o in occasione di future esposizioni senza costi aggiuntivi.
Paolo Portigliatti
Installazione del decoder
Nonostante l'installazione del decoder nel modello della Gr. 740 Hornby RR sia relativamente semplice, al fine di risolvere ogni dubbio, e' stata comunque realizzata questa pagina. Hornby ha previsto l'alloggiamento del decoder e dell'altoparlante nel tender, offrendo sul circuito stampato la possibilità dell'installazione di un decoder sia con il connettore a 8 poli, sia con quello a 21 poli. La scelta di utilizzare il decoder a 21 poli è più vantaggiosa per due motivi:
- Hornby ha posizionato il cavallotto per il funzionamento analogico sulla spina a 21 poli del circuito stampato della locomotiva. Utilizzando un decoder con connettore a 8 poli, trovando la presa libera sul circuito stampato, si corre il rischio di dimenticare di rimuovere il cavallotto sulla spina a 21 poli, con il conseguente danneggiamento del decoder. Utilizzando un decoder con connettore a 21 poli, si evita questa possibilità di errore, in quanto si è obbligati a rimuovere il cavallotto.
- il decoder con connettore a 21 poli non presenta fili, il cablaggio risulta molto più ordinato e la richiusura del modello è più agevole.
Il decoder viene fornito con istruzioni riportanti le funzionalità dei tasti funzione (16 funzioni totali) e con l'altoparlante di adeguate dimensioni per la sede prevista da Hornby.
Per smontare il tender, è sufficiente rimuovere le due viti inferiori presenti sul lato verso la locomotiva e sfilare la carrozzeria. A tender aperto, rimuovere le due viti che fissano il circuito stampato per poter alloggiare l'altoparlante nella parte sottostante.
La membrana dell'altoparlante deve essere rivolta verso il basso, fissandolo con un po' di colla ciano-acrilica nella propria sede.
I due fili dell'altoparlante dovranno essere saldati nelle apposite piazzole presenti sul circuito stampato della locomotiva denominate SP1 e SP2 (cerchietto rosso in foto).
Inserire il decoder con il connettore a 21 poli rivolto verso il basso, prestando attenzione durante l'inserimento a non piegare i piolini della spina presente sul circuito stampato.
Dopo aver inserito il decoder, è possibile richiudere il tender e partire a tutto vapore !