Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


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Cabina di comando MX32

Si è fatta attendere tanto ma, si sa, i capolavori richiedono tempo...

Secondo la classica filosofia
ZIMO, il nuovo palmare MX32 segna un nuovo punto di riferimento nell’ambito delle cabine di comando per il controllo digitale dei plastici, in quanto rappresenta un grande passo in avanti nella tecnologia, nell’ergonomia e nel design senza rinunciare alle esperienze acquisite nella costruzione di sei generazioni di cabine di comando da parte di ZIMO negli ultimi 30 anni.

Il concetto base del "
progetto MX32" è quello di offrire all'utente la possibilità di personalizzare il controllo di ogni singolo elemento, sia esso un mezzo, sia esso un accessorio sul plastico.

Nel caso specifico, dunque, l' MX32 non è solo un re-design dell'involucro con l'inserimento di uno schermo a colori della precedente cabina di comando.

ZIMO è ripartita da zero, cambiando totalmente anche il modo di programmazione del microprocessore della cabina di comando (per i più esperti ora "Object Oriented"): questo ha significato ri-scrivere tutto il firmware, anche per quelle parti che erano già definite e stabili in precedenza.

Se questo può risultare "trasparente" all'utilizzatore, in realtà offre la garanzia di un prodotto altamente innovativo, destinato ad essere attuale per molto tempo, grazie alla possibilità di sviluppo offerta da questa tecnologia.

Sebbene la prima versione del software dell'
MX32 sia stata rilasciata ad inizio 2011, Modellismo Portigliatti ha preferito attendere la commercializzazione in Italia fino ad ora (Luglio 2011), in attesa di un software più completo e di ultimare tutte le traduzioni delle schermate, oltre alla stesura del manuale in italiano, praticamente ri-scritto sulla base dei vari test effettuati, al fine di esporre con chiarezza tutte le funzionalità di questo eccellente prodotto.

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L’ MX31 riporta alcuni elementi tipici del sistema ZIMO, i quali, sebbene introdotti negli anni ’80, sono ancora del tutto attuali. Così, il tasto “MAN”, la barra luminosa di LED, i LED per le funzioni e il tipico regolatore di velocità sono stati mantenuti e ad essi sono stati affiancati altri elementi quali i tasti di manovra, i tasti incrementali e la rotella di scorrimento dei menù, risultato di nuove idee e dei desideri dei clienti.

Con la sua forma inclinata e il suo design ergonomico, l’
MX31 può essere utilizzata sia come cabina di comando da tavolo, sia come palmare di controllo portatile. Ad esempio, la sua versatilità permette al modellista di spostarsi in qualsiasi istante dal posto di comando per avvicinarsi alla zona in cui si sta realizzando una manovra, al fine di seguire meglio i mezzi, senza dover utilizzare un’apparecchiatura di controllo ingombrante.

Ecco alcune caratteristiche e funzionalità tipiche, che illustrano lo stato dell'arte dell'
MX31 rispetto alle cabine di comando concorrenti:

  • Accesso senza limiti a tutte le funzioni nell'ambito del sistema ZIMO: guida di locomotive, commutazione di scambi, programmazione, controllo a blocchi, automazione; 10239 indirizzi DCC locomotive, 511 indirizzi per accessori, e gli indirizzi MOTOROLA la rendono compatibile Märklin
  • Tre modalità di funzionamento principali:

- OPERATORE = visualizzazione semplificata, facile da leggere e da utilizzare


- ESPERTO = massime informazioni con totale accesso a tutte le funzioni, ad esempio controllo di due treni contemporaneamente


- OSPITE = limitato al controllo di un treno predeterminato, al fine di evitare programmazioni indesiderate da parte di utenti inesperti (amici modellisti, bambini a cui si è “permesso” di giocare con il proprio plastico)


  • Un nome per ogni cosa”: assegnazione ed utilizzo dei nomi (fino a 24 caratteri) per gli indirizzi delle locomotive, degli scambi / accessori, per i convogli (multipla trazione), sequenze di scambi ed in futuro anche per altri elementi (sequenze di funzionamento)
  • Illuminazione della tastiera, variazione automatica della luminosità dei LED e del display (sensore luce incorporato), leggibile in piena luce del giorno (permettendo così il sicuro controllo nel caso di ferrovie da giardino)
  • La memoria di sfondo può essere impostata e controllata contemporaneamente alla gestione di una locomotiva o all'azionamento di scambi (lista delle locomotive e degli accessori memorizzati nella memoria di sfondo, pronti per essere attivati); il passaggio del controllo da una locomotiva ad un'altra e' possibile con la semplice pressione di un tasto, o con l’utilizzo della rotella di scorrimento
  • Controllo simultaneo di due locomotive (incluse le relative rappresentazioni grafiche), velocità/direzione con regolatore di velocità / tasto direzione o con la rotella di scorrimento (che in questo caso si comporta come un secondo regolatore di velocità), particolarmente utile per attività di manovra e creazione di multiple trazioni.
  • Accessibilità alle diverse funzionalità del sistema sia tramite una struttura a menù comprensibile (programmata in lingua italiana da MODELLISMO PORTIGLIATTI), sia attraverso l'attivazione combinata di tasti (più rapida, una volta conosciuto il sistema)
  • Modalità di programmazione (sia in modalità servizio - binario di programmazione - che "in corsa" ) con "memoria della linea di comando" per semplificare le modifiche delle CV dei decoder e per inviare la stessa modifica a più indirizzi di locomotive; facile passaggio dalla programmazione a “byte” alla programmazione a “bit”; programmazione intuitiva con tasti incrementali
  • integrazione delle comunicazione bi-direzionale “RailCom” nelle aree “controllo locomotive”, “azionamento scambi” e “programmazione”. Visualizzazione numerica dell’attuale assorbimento di una data locomotiva, della velocità teorica e di quella reale, indicatori del tempo necessario alla sosta di una data locomotiva per fermate ai segnali automatizzate e per le sezioni di rallentamento.
  • Orologio, selezionabile come ora locale o sincronizzato con il sistema.
  • procedure speciali per la definizione e l'attivazione di diverse “sequenze di funzionamento automatico”, che sono elaborate dall'unità centrale MX1
  • Aggiornamenti software tramite internet e l'unità centrale MX1 con l'ausilio del software ZIMO Service Tool (ZST), senza costi aggiuntivi.


L’MX31 è offerta in due varianti:



  • MX31: consolle di comando che si collega all’unità centrale MX1 tramite cavo telefonico a 6 poli, inserito nelle relative prese CAN Bus



  • MX31FU: consolle di comando del tutto identica alla MX31 che contiene al suo interno un ricetrasmettitore per la trasmissione radio, senza cavo. Essa ha anche il normale connettore CAN BUS, che permette di utilizzarla come consolle via cavo, caricando al tempo stesso le batterie al litio. L' MX31FU deve essere affiancata dal modulo MXFU , da collegarsi alla centrale MX1/MX1EC/MX1HS/MX31ZLH per la comunicazione radio. Fino a 4 cabine di comando radio MX31FU possono dialogare con l'unità centrale , utilizzando un solo modulo MXFU (multi-canale). La cabina di comando radio è particolarmente utile per plastici che si sviluppano su aree considerevoli, e/o per associazioni modellistiche dove più utenti gestiscono i vari settori dei loro plastici modulari


Cabina di comando radio MX31FU e relativo modulo MXFU

Dati tecnici MX31:
Display 112 x 64 pixel retro-illuminato a tre colori, leggibile alla luce del sole, 26 tasti, potenziometro a slitta, rotella incrementale, 21 LED tricolore e sensore luce ambiente.
Processore a 32bit , 60MHz (ARM), 256 Kb memoria FLASH, 16 kB memoria RAM, 8Mbit memoria FLASH seriale, AGGIORNAMENTO con software ZST.
Assorbimento CAN-Bus: max 50mA
Dimensioni: . . . 69 x 39 x 150 mm
Peso:. . . . . . . . . . . . . . . . 135 g

Ulteriori dati tecnici
MX31FU (altrimenti uguale all’ MX31)
Potente tecnologia radio con un raggio di azione di più di 100m all’esterno o attraverso diversi muri all’interno di una casa.
Batteria agli ioni di litio allo stato dell’arte (1800 mA/h), autonomia di almeno 8 ore; la ricarica della batteria avviene automaticamente (circa 2 ore) quando si connette la cabina di comando via cavo (permettendo così di continuare ad operare sul plastico) o ad un carica batterie esterno.
Display anti-riflesso per assicurare la leggibilità con la luce del sole.
Assorbimento CAN-Bus: max 50mA - durante la ricarica delle batterie: max 1A
Peso: . . . . . . . . . . . . . . . . . 220g




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