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Controllo DCC > Sistema ZIMO
Il modulo per sezioni MX9 è il modulo attraverso il quale il sistema ZIMO esprime tutte le sue caratteristiche uniche di controllo dei plastici, con elevata automazione e particolare realismo di funzionamento.
Con il modulo MX9 il funzionamento del vostro plastico diventa reale e risolve l’eterno problema della fermata realistica (ma non solo) in presenza di un segnale disposto a “rosso” !
Fin dai primi passi nel nostro hobby, qualsiasi fermodellista si scontra praticamente subito con la necessità di dover fermare i convogli in presenza dei segnali.
La soluzione più semplice ed immediata (sia nel controllo analogico, sia in quello digitale) è quella di isolare un tratto di binario antecedente al segnale e di “togliere” corrente tramite un interruttore quando si dispone il segnale a “rosso”.
Il sistema è sicuro (sempre che il tratto di binario sia sufficientemente lungo a far fermare qualsiasi treno che arrivi con qualsiasi velocità), ma l’effetto non è assolutamente realistico.
Il convoglio si ferma infatti bruscamente, senza un rallentamento progressivo.
Con l’introduzione dei sistemi digitali nel controllo delle ferrovie in miniatura e dei relativi decoder sulle locomotive, è stato possibile simulare l’inerzia dei convogli con accelerazioni e decelerazioni, ma sempre legate al controllo manuale dei singoli convogli. Ovvero, i treni rallentano dolcemente fino a fermarsi e riprendono progressivamente velocità, in corrispondenza dei comandi inviati dal modellista dalla relativa cabina di comando.
Se, però, si intende realizzare una fermata automatica, ovvero l’arresto di qualsiasi treno quando un segnale viene posto al “rosso” con decelerazione graduale, il problema si presenta nuovamente.
Diversi metodi di altri produttori sono oggi presenti sul mercato per cercare di risolverlo (“generatore di frenata”, “fermata con tensione continua”, “segnale DCC asimmetrico”, comunque tutti supportati dai decoder ZIMO), ma presentano diverse limitazioni di applicazione e di realismo.
Solo il sistema ZIMO con i suoi moduli MX9 ed i suoi decoder per locomotive offre una soluzione completa, realistica e veramente digitale per controllare i treni attraverso i segnali: il metodo dell’ ” influenza dei segnali sulla velocità “.
Il modulo MX9 ZIMO permette di controllare 16 sezioni di binario. Le sezioni di binario (tratte) sono isolate su una sola rotaia, e ciascuna di essa viene collegata al modulo con un solo filo. Attraverso questo filo di alimentazione della sezione, il modulo può dialogare con il(gli) eventuale(i) mezzi con decoder presenti sulla tratta di binario. NESSUN ALTRO ELEMENTO E’ NECESSARIO, sia sui binari (contatti, ricevitori all’infrarosso, eccetera), sia sui mezzi (calamite, trasmettitori all’infrarosso, eccetera). Questo significa facilità di installazione e pulizia nel cablaggio.
Attraverso il solo filo di alimentazione, per ogni tratta di binario è possibile:
Il modellista avrà comunque sempre il totale controllo di tutte le funzioni delle locomotive nelle tratte gestite dal modulo MX9, ovvero potrà intervenire in qualsiasi istante con completa interazione tra funzionamento automatico e manuale.
I limiti di velocità e le fermate possono essere programmati ed annullati individualmente per ogni locomotiva con il tasto MAN (guida a vista - manovre).
I decoder ZIMO hanno infatti speciali CV per il settaggio dei limiti di velocità e per il comportamento in accelerazione / decelerazione.
Grazie a queste funzionalità, il modulo MX9 può essere utilizzato sia come sistema autonomo di automazione, sia in abbinamento al software STP, con il quale il sistema ZIMO raggiunge il più raffinato livello di funzionamento.
Nel caso di utilizzo come sistema autonomo, il modulo MX9 può essere programmato
Dati tecnici:
Tensione binari (uscita ”SCHIENE” dell’unità centrale MX1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 - 24 V
Corrente per ogni sezione di binario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 A
Corrente totale per tutte le uscite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6 A
Soglia di occupazione (resistenza assali a tensione binari 12 - 24 V ). . . . . . . . . . . . . . . . 12 - 25 Kohm
Assorbimento CAN bus . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .fino a 120 mA
Aggiornamento software con sostituzione EPROM Dimensioni . . . . . . . . . . . . . . . . 172 x 112 x 40 mm
Per il modulo MX9 sono previsti i seguenti accessori:
Per un più facile collegamento dei segnali ai moduli MX9, MODELLISMO PORTIGLIATTI ha poi realizzato le seguenti schede: