Menu principale:
Controllo DCC > Sistema ZIMO
SISTEMA ZIMO
Il sistema digitale ZIMO è ritenuto dalla maggior parte dei modellisti il miglior sistema digitale di controllo per ferrovie in miniatura.
La ZIMO vanta un know-how trentennale, in quanto ha presentato la prima versione del suo sistema nel lontano 1978, quando nessun modellista avrebbe pensato di gestire il proprio plastico in modo digitale.
Missione della ZIMO è la realizzazione di sistemi di controllo digitali completi e di alta qualità (high-end), offrendo infinite possibilità per la gestione realistica dei plastici, senza compromessi.
Nel 1995, MODELLISMO PORTIGLIATTI ha iniziato l'importazione del sistema ZIMO in Italia, dove un certo numero di modellisti sta già divertendosi con le molteplici possibilità di utilizzo offerte dal sistema.
Il sistema ZIMO è NMRA-DCC compatibile. Questo significa che i decoder ZIMO possono essere gestiti tranquillamente da altri sistemi che seguano questo standard (praticamente quasi tutti i sistemi oggi in commercio).
Allo stesso modo, decoder di altri produttori che rispondano allo standard, possono essere controllati dalle unità centrali ZIMO. Queste ultime, inoltre, offrono un controllo multiprotocollo, ovvero possono controllare contemporaneamente anche decoder in formato MOTOROLA (il formato utilizzato dalla Marklin).
Da circa venti anni, poi, il sistema ZIMO offre caratteristiche uniche, che nessun altro produttore di sistemi digitali è ancora riuscito ad eguagliare, per facilità di implementazione e sicurezza di funzionamento:
• il rallentamento e la fermata in presenza di un segnale disposto ad “alt”
• il riconoscimento dell’indirizzo di una locomotiva in una determinata posizione sul plastico
Tali caratteristiche pongono il sistema ZIMO al top della categoria.
ZIMO simula così il funzionamento reale con il suo esclusivo metodo del "movimento dei treni in funzione dei segnali".
Ovvero, i treni non sono solo gestiti tramite il normale controllo digitale, ma anche tramite segnali, blocchi ed itinerari.
Questo è possibile con l'introduzione da parte di ZIMO di particolari informazioni di limitazione di velocità in aggiunta ai comuni comandi digitali; queste informazioni influenzano tutti i decoder ZIMO (indipendentemente dal loro indirizzo) i quali si comportano come veri e propri macchinisti, assumendo velocità adeguate alle condizioni del traffico ed offrendo un funzionamento molto realistico.
La fermata in presenza di un segnale al rosso è realizzata:
• con 5 livelli di rallentamento oltre l’informazione di stop
• senza influenzare l'illuminazione e le altre funzioni della locomotiva
• con gradi di accelerazione e decelerazione regolabili e programmabili per ciascuna locomotiva
• lasciando al modellista il pieno controllo di tutte le funzioni della locomotiva, oltre alla possibilità di sospendere le informazioni di limitazione della velocità, permettendo ad esempio, l’avanzamento “a vista” o di transitare per una manovra in una sezione con segnale al rosso
Queste caratteristiche uniche sono solo possibili con l’utilizzo combinato delle apparecchiature e dei decoder per locomotive ZIMO.
L’assortimento e la versatilità delle apparecchiature ZIMO permettono la gestione di qualsiasi plastico, in qualsiasi scala, realizzato con qualsiasi armamento ed accessorio.
ZIMO produce decoder per locomotive di tutte le scale (dalla “N” alle ferrovie da giardino); i decoder o i moduli per accessori possono gestire indistintamente scambi azionati da elettro-calamite, motori lenti o servo-comandi,come anche segnali a lampadine o a led; i moduli per sezioni ZIMO offrono l’unico vero metodo digitale per il rallentamento e la fermata dei convogli in base allo stato dei segnali, come avviene nella realtà, senza utilizzo di calamite, contatti, sensori / trasmettitori all’infrarosso eccetera.
La nuova generazione del sistema "Epoca 2010" è in arrivo: alla nuovissima cabina di comando MX32 via cavo (collegabile alle precenti centrali MX1, MX1EC, MXHS) seguono la cabina di comando con centrale integrata MX32ZL (evoluzione della precedente MX31ZL), la versione radio MX32FU e la nuova serie di unità centrali ad alta potenza MX10, che sostituisce le precedenti.
Le unità centrali ZIMO offrono potenza fisica e logica, offrendo particolarità quali la tensione di uscita stabilizzata, l’alta potenza erogata, un’ampia memoria interna, che permette, oltre alla normale gestione di un numero praticamente illimitato di locomotive e di scambi, la memorizzazione di itinerari, la gestione di linee a blocchi, la registrazione e la ripetizione di sequenze cicliche, la gestione di linee punto a punto (convogli navetta), automazioni quali la gestione di ingressi/uscite stazioni e così via.
L’ergonomia ed il display grafico tattile delle cabine di comando MX32 garantiscono comfort e praticità di utilizzo, permettendo al modellista di avere tutte le informazioni necessarie e di passare rapidamente da una funzionalità ad un’altra, grazie anche ai menù-guida in italiano realizzati da MODELLISMO PORTIGLIATTI.
Le cabine di comando ZIMO offrono un’interfaccia user-friendly, fondamentale per la gestione in sicurezza di un certo numero di convogli.
Analogamente, ZIMO produce solo decoder normali e decoder sonori di alta qualità. Tutte le varianti dei decoder, da quelli per la scala “N” a quelli per le scale “grandi”, sono proposti con software allo stato dell’arte offrendo la gestione del cosiddetto controllo del carico (sia per motori “normali” che per quelli ad alta efficienze quali Escap, Maxxon, Faulhaber), la protezione da sovraccarichi sulle uscite motore e funzioni, la riduzione programmabile della luminosità dei fanali del modello, la gestione temporizzata dei ganci digitali KROIS e relativa manovra di de-tensionamento del convoglio, l’inerzia esponenziale per accelerazioni e decelerazioni realistiche, eccetera.
Pur essendo progettati e sviluppati per essere sempre al vertice del settore, i decoder ZIMO hanno sempre avuto un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Anche se siete in possesso di altri sistemi digitali, riteniamo che i decoder ZIMO siano un ottimo investimento, vista la loro totale compatibilità e la possibilità di tenerli sempre attuali, grazie al servizio di aggiornamento offerto da MODELLISMO PORTIGLIATTI. Installando i decoder ZIMO sui vostri modelli, questi potranno essere pronti al funzionamento secondo le caratteristiche uniche sopra citate, qualora in futuro sceglierete di passare al sistema ZIMO.
MX32
Il nuovo palmare ZIMO per controllare il Tuo plastico con "TATTO" è disponibile, con menù ed immagini in italiano curate da
Modellismo Portigliatti !
Clicka qui
per saperne di più...