Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


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Unità centrale

Controllo DCC > Sistema ZIMO

Unità centrale MX1

E' il cuore dell'intero sistema
ZIMO.

La funzione principale di qualsiasi centrale digitale DCC è quella di fornire alimentazione e informazioni digitali sui binari, secondo gli ordini impartiti dalle periferiche di comando, e di inviare tali ordini ai decoder per locomotive e per accessori.

L’unità centrale
ZIMO espleta questo compito e molto di più:

  • genera la tensione sui binari stabilizzata e regolabile da 12 a 24V ed offre una protezione da corto-circuiti definibile con tempo e soglia di intervento. èuno dei pochi costruttori di sistemi DCC che insiste nell'utilizzo di un convertitore DC a commutazione al fine di avere una tensione sui binari stabilizzata indipendentemente dal carico. Questo aspetto èveramente utile e realistico: le luci non fluttuano quando si avvia un treno pesante ed èsempre disponibile la massima potenza al motore.


  • supporta tutte le caratteristiche “top” del DCC NMRA:10239 indirizzi locomotive, 12 funzioni, programmazione in “modalità servizio” ed ”in corsa”, etc. L’estensione degli standard DCC (e delle RP = “Funzionalità Raccomandate”), quali ad esempio 20 funzioni nel prossimo futuro, sono implementati il più velocemente possibile grazie agli aggiornamenti software gratuiti.


  • è pronta per la comunicazione bi-direzionale “RailCom”:all’interno dell’ unità centrale ZIMO sono presenti connettori di inserimento per la conseguente installazione del “rilevatore globale” MX1BID; questi, insieme all’aggiornamento software, aggiunge le caratteristiche “generali” di RailCom: retroazione dei dati dai decoder quali velocità attuale, carico del motore, posizione, lettura CV, etc.


  • automazioni del plastico SENZA COMPUTER:un esempio sono le “Sequenze di Funzionamento Automatico” (SFA).I movimenti dei treni ed il settaggio degli scambi sono registrati durante una sequenza campione e memorizzati con un numero “SFA”. Una sequenza “SFA” può essere ripetuta continuamente, richiamando il numero corrispondente sulla cabina di comando; le sincronizzazioni delle varie funzioni della sequenza sono assicurate dalla registrazione di eventi.


L’unità centrale
ZIMO è offerta in 3 varianti, che si differenziano solo per aspetto estetico e potenza, ma non per numero di funzionalità logiche e potenzialità di controllo.

MX1EC: VERSIONE ECONOMICA DELL' UNITA' CENTRALE MX1



Al fine di offrire le caratteristiche tecniche del sistema
ZIMO ad un costo più accessibile, è stata realizzata questa versione dell' unità centrale. Il costo più basso non è dovuto a minori funzionalità, ma all'alloggiamento della componentistica in un contenitore più economico, alla sostituzione del display a cristalli liquidi con indicatori a LED ed all'utilizzo di connettori più semplici.

Tensione stabilizzata di alimentazione dei binari, regolabile fra 12 e 24 V. La corrente di uscita massima erogabile è di ben 8 A. Non è prevista la versione ad alta potenza (16 A) come per l'unita' centrale standard.
Caratteristiche:

  • indicatori di sistema a LED: Voltmetro, Amperometro
  • interfaccia per il computer (RS-232, connettore femmina 9 poli) con velocità fino a 115200 bit/s
  • unica uscita per binario principale e per binario di programmazione decoder
  • jumpers per selezionare il tipo di protocollo da inviare (NMRA DCC, Motorola, o miscelati)
  • 2 connettori per CAN BUS
  • 8 ingressi per treni navetta ed 1 per tasto di stop di emergenza esterno
  • le variabili di configurazione permettono di cambiare diversi parametri dell'unità centrale
  • connessioni per booster digitali esterni
  • la Flash EPROM permette l'aggiornamento del software interno tramite PC ed internet
  • la grande memoria RAM permette applicazioni quali un database per la descrizione delle locomotive e dei convogli od operazioni più complesse di gestione correlate alle caratteristiche della nuova cabina di comando MX31



MX1: UNITA' CENTRALE STANDARD



Tensione stabilizzata di alimentazione dei binari, regolabile fra 12 e 24 V. La corrente di uscita massima erogabile è di ben 8 A.
Caratteristiche:

  • display a cristalli liquidi integrato ( 2 righe di 16 caratteri) con Voltmetro, Amperometro e messaggi di testo circa le varie funzionalità
  • interfaccia per il computer (RS-232, connettore femmina 9 poli) con velocità fino a 115200 bit/s
  • uscite separate per binario principale e per binario di programmazione decoder; l'uscita per il binario di programmazione ha potenza elevata (3 A) sufficiente per testare il completo funzionamento delle locomotive anche nelle scale grandi
  • dip-switches per selezionare il tipo di protocollo da inviare (NMRA DCC, Motorola, o miscelati)
  • 2 connettori per CAN BUS
  • 8 ingressi per treni navetta ed 1 per tasto di stop di emergenza esterno
  • le variabili di configurazione permettono di cambiare diversi parametri dell'unità centrale
  • connessioni per booster digitali esterni
  • la Flash EPROM permette l'aggiornamento del software interno tramite PC ed internet
  • la grande memoria RAM permette applicazioni future quali un database per la descrizione delle locomotive e dei convogli od operazioni più complesse di gestione correlate alle caratteristiche della nuova cabina di comando MX31



MX1HS: UNITA' CENTRALE AD ALTA POTENZA



Tensione stabilizzata di alimentazione dei binari, regolabile fra 12 e 24 V, doppia regolazione sulle due uscite. La corrente di uscita massima erogabile è di ben 16 A (2 x 8 A).
Caratteristiche:

  • richiede due trasformatori di alimentazione
  • display a cristalli liquidi integrato ( 2 righe di 16 caratteri) con Voltmetro, Amperometro e messaggi di testo circa le varie funzionalità
  • interfaccia per il computer (RS-232, connettore femmina 9 poli) con velocità fino a 115200 bit/s
  • due uscite separate per alimentare due sezioni del plastico, ciascuna di 8 A. La seconda uscita è anche utilizzata come binario di programmazione decoder; se non si utilizzano moduli per sezioni MX9, le due uscite possono essere connesse in parallelo, per avere un’unica alimentazione da 16 A (scale grandi – ferrovie da giardino)
  • dip-switches per selezionare il tipo di protocollo da inviare (NMRA DCC, Motorola, o miscelati)
  • 2 connettori per CAN BUS
  • 8 ingressi per treni navetta ed 1 per tasto di stop di emergenza esterno
  • le variabili di configurazione permettono di cambiare diversi parametri dell'unità centrale
  • la centrale MX1HS può essere utilizzata come booster di ampliamento per le centrali MX1EC o MX1 standard, se settata in modalità “slave”
  • la Flash EPROM permette l'aggiornamento del software interno tramite PC ed internet
  • la grande memoria RAM permette applicazioni future quali un database per la descrizione delle locomotive e dei convogli od operazioni più complesse di gestione correlate alle caratteristiche della nuova cabina di comando MX31


L’unità centrale MX1 standard in dettaglio




Dati tecnici MX1:

  • Alimentazione del trasformatore esterno(MX1HS: 2 Trasformatori) . . . . . . .24 - 28 V
  • Tensione binari stabilizzata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 - 24 V
  • Corrente max. MX1 (Binario 1 o 1 e 2 dell’MX1HS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8 A
  • Corrente max. binario di programmazione (Uscita “PROG” sull’ MX1) . . . . . . .3 A
  • FLASH-EPROM AGGIORNAMENTO SW con ZST / mem. RAM 256 Kb / 256 Kb
  • Dimensioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210 x 90 x 210 mm
  • Peso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1,5 kg (MX1) / 2 kg (MX1HS)



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