Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

CAN Bus - Accessori

Controllo DCC > Sistema ZIMO

CAN Bus e accessori

Il sistema
ZIMO utilizza come bus di sistema il CAN Bus.
Questo significa che tutti i componenti del sistema
ZIMO sono connessi tra loro tramite una rete per lo scambio di informazioni affinché la stessa informazione raggiunga tutte le apparecchiature interessate.
L’esempio più classico è il riconoscimento della posizione dello scambio dei moduli MX8, a seguito di uno spostamento manuale della leva di comando dello scambio. Non appena lo scambio viene mosso manualmente, il modulo MX8 si accorge dell’ avvenuto cambiamento di stato e lo comunica tramite il CAN Bus.
Tale informazione inviata dal
modulo MX8 viene raccolta

  • dalla cabina di comando MX32, al fine di cambiare il colore del led (rosso/verde) che indica la posizione dello scambio modificato
  • dall’ unità centrale MX1 per memorizzare la nuova posizione dello scambio
  • se collegato, dal computer attraverso l’apposita interfaccia CAN Bus, per modificare la visualizzazione dello stato dello scambio sullo schermo


Ogni informazione viene dunque inviata sul
CAN Bus e resa disponibile agli altri componenti del sistema, i quali ne faranno uso appropriato.

Il
CAN (CAN = Controller Area Network) Bus è un bus di comunicazione standard, utilizzato in molte applicazioni industriali ed automobilistiche (ABS, ESP, …), ed è stato selezionato per connettere i componenti ZIMO fra loro per assicurare una comunicazione senza problemi anche in condizioni difficili.
L’ esperienza acquisita dal suo vasto utilizzo industriale lo rende il bus dati più potente e sicuro tra i vari sistemi DCC!



La velocità di 125 Kbit/s permette di integrare comandi e retroazioni nello stesso bus, anche in condizioni estreme con centinaia di rilevatori di occupazione che inviano continuamente il loro stato al PC e molti operatori che controllano diverse locomotive dalle proprie cabine di comando.
Tale velocità di trasmissione è stata selezionata attentamente (rinunciando a velocità maggiori) per assicurare cablaggi senza problemi su grandi plastici.
Il cavo
CAN bus può essere connesso in qualsiasi configurazione fino a quando la lunghezza totale dei cavi non eccede i 50 metri. Oltre tale limite, il cavo dovrebbe essere lineare e potrebbe richiedere resistenze di terminazione.
I cavi
CAN bus ZIMO sono realizzati con cavi telefonici a 6 conduttori e connettori modulari a 6 pin (RJ-12). I cavi possono essere ordinati in lunghezze comprese tra 25 cm e 10 m oppure possono essere facilmente autocostruiti. Il materiale necessario incluse la pinza di crimpatura è disponibile presso Modellismo Portigliatti.
Il software di servizio
ZIMO Service Tool offre uno strumento di analisi del CAN bus, che è utile per monitorare la trasmissione dei dati e per la risoluzione di problemi su grandi plastici.

Cavi
CAN bus pronti all’uso 6POL015, 6POL1M, … 6POL10M

Cavi
CAN bus finiti con connettore ad ogni estremità ed in lunghezze predefinite (15 cm, 1 m, 2 m, etc.). Il cavo corto (6POL015, 15 cm) è particolarmente utile per connettere due cabine di comando posizionate a fianco.




Materiale per l’auto-costruzione dei cavi

6POL1KAB: bobina da 100 m di cavo a 6 conduttori

6POL50STE: confezione di 50 connettori a 6-pin, che devono essere montati sul cavo con le adeguate pinze di crimpatura

6POLZANG:pinze per il crimpaggio dei connettori sui cavi



6POLTRIP, 6POLDOSE: scatole derivazione CAN Bus a 3 e 4 uscite



Torna ai contenuti | Torna al menu