Menu principale:
Accessori modelli
La KROIS produce ganci elettrici digitali che possono essere installati a bordo delle locomotive, per poter effettuare manovre di aggancio/sgancio in qualsiasi punto del tracciato. Tali ganci permettono finalmente al modellista di svincolarsi dagli sgancia-vagoni in posizione fissa sul tracciato, con i quali le operazioni di sgancio risultano sono sempre un po’ macchinose, specie se si trovano in posizione distante dal banco di manovra.
I decoder ZIMO di nostra distribuzione permettono l’azionamento automatizzato e temporizzato di tali ganci, offrendo realistiche operazioni di manovra.
Il gancio è infatti realizzato con un micro-bobina, che non può rimanere alimentata oltre 10 secondi, pena il surriscaldamento della stessa. Con la funzione di temporizzazione dei nostri decoder, si ovvia al problema, anche se il sistema digitale utilizzato non offre la possibilità di rendere “momentanei” i tasti funzione (azionamento del gancio solo per il tempo in cui il tasto rimane premuto).
Il gancio presenta due fili, di cui uno più lungo. Il filo più lungo deve essere collegato al filo blu del decoder (positivo comune), l’altro ad una uscita funzione libera (generalmente filo verde o filo marrone/viola).
Il gancio MK2 è in grado di agganciare o sganciare i ganci universali ROCO, oppure ganci ad occhiello in materiale non ferroso. MODELLISMO PORTIGLIATTI produce occhielli in ottone fotoinciso da sostituire a quelli in metallo
Il gancio KROIS viene fornito nelle seguenti varianti:
MK2: gancio digitale per ganci "universali", con attacco NEM 362.
MK2h: gancio digitale per ganci "universali", con attacco NEM 363 (regolabile in altezza). Trasformabile per l’attacco NEM 362 con l’ausilio delle “teste NEM 363” ROCO art. 40287.
MK: gancio semplice, senza bobina di azionamento, per utilizzo con ganci MK2 o in sostituzione dei “ganci universali” ROCO.
DKK: gancio digitale per ganci "corti" ROCO, con attacco NEM 362.
DKKh: gancio digitale per ganci "corti" ROCO, con attacco NEM 363 (regolabile in altezza). Trasformabile per l’attacco NEM 362 con l’ausilio delle “teste NEM 363” ROCO art. 40287.
Accessori correlati:
ZS1: circuito temporizzatore per decoder sprovvisti di uscita temporizzata. Tale circuito permette di ovviare al problema descritto sopra, e ha potenza sufficiente per gestire due ganci.
OCK: occhielli in ottone foto-inciso
Caratteristiche tecniche ganci:
Clickate qui per visualizzare una valida applicazione dei ganci Krois, installati sul D245 COMOFER e gestiti dal nostro decoder sonoro !