Menu principale:
Controllo DCC > Sistema ZIMO
Il modulo per accessori MX8 riceve e trasmette le informazioni digitali non attraverso i binari, come avviene per i decoder per accessori MX82, ma tramite il CAN Bus, ovvero il bus di sistema utilizzato da ZIMO.
I moduli MX8 sono dunque utilizzabili nell’ambito del sistema ZIMO, o possono essere eventualmente controllati come unità di comando accessori autonome da software quali STP.
Prerogativa principale del moduli MX8 è l’elevato numero di accessori controllati. Infatti, è possibile controllare 16 scambi / segnali, oppure 8 scambi / segnali e 16 lampadine singole / sganciavagoni, oppure ancora 32 lampadine singole / sganciavagoni.
Il modulo è diviso in 4 sotto-gruppi (uno ogni 4 scambi/segnali), ciascuno programmabile con funzionalità e tempi di scatto differenti, qualora l’applicazione lo rendesse necessario.
Se gli scambi controllati sono dotati di fine-corsa, il modulo MX8 è in grado di riconoscerne la posizione, anche a seguito di spostamenti manuali, e di riportare il reale stato dello scambio contemporaneamente sulle cabine di comando MX32 e sul computer.
Grazie a queste peculiarità, i moduli MX8 sono generalmente installati su plastici con un elevato numero di scambi.
I moduli MX8 sono alimentati da un trasformatore dedicato, che permette di azionare gli scambi ad una tensione differente da quella presente sui binari e di non interferire con l’alimentazione delle locomotive (lasciando così la totale potenza dell’unità centrale MX1 a disposizione della trazione).
I segnali a luci possono essere attenuati gradualmente come nella realtà (i tempi di attenuazione sono regolabili mediante CV).
Sono previsti inoltre 14 ingressi che permettono il controllo degli scambi tramite contatti o interruttori esterni (utili ad esempio per riportare in posizione uno scambio di servizio dopo aver transitato su di esso, al fine di non dimenticarsi di ri-posizionarlo).
I moduli MX8 sono disponibili in due varianti:
Dati tecnici: