Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

PFZ by Portigliatti

Controllo DCC > Sistema ZIMO

Easy Solutions for Zimo

ESZ permette e facilita l'automazione di plastici medio-piccoli con il sistema ZIMO, senza l'utilizzo del PC.

Il modulo
MX9 offre già la possibilità di programmare e far funzionare una linea a blocchi in modo autonomo.
L'
MX9 permette inoltre la realizzazione di automatismi più complessi, ma richiede l'utilizzo di ulteriori schede ( MX9ASE ) ed una programmazione non proprio immediata di diverse CV.

I layout dei plastici medio-piccoli si possono


generalmente ricondurre a schemi fondamentali, quali possono essere un fascio nascosto con un numero limitato di binari di ricovero, semplici binari di sorpasso, semplici linee con un numero limitato di blocchi, semplici linee punto a punto.

ESZ risolve la gestione di tali schemi fondamentali, senza incrementare il lavoro di cablaggio, in quanto la gestione avviene solo ed esclusivamente attraverso un microprocessore che elabora i dati presenti sul CAN BUS provenienti dai moduli ZIMO, ed invia i relativi ordini (rallentamenti, fermate, partenze, azionamento scambi e segnali), in base alle condizioni rilevate.

ESZ_001: modulo per la gestione di una stazione nascosta con max 4 binari integrata in una linea con max 4 blocchi.

L'applicazione prevede l'utilizzo di un modulo ZIMO MX9V. Gli scambi di ingresso della stazione nascosta possono essere controllati indistintamente da un modulo ZIMO MX8, oppure da decoder per scambi MX82 (o MX82V).

Lo schema è il seguente:

Tramite il modulo MX9, sarà possibile definire la linea che comprenderà i blocchi 1-4.

Quando un convoglio si presenterà sul blocco 4 (termine linea),
ESZ_001 verificherà quale tra i blocchi 5-8 risulterà libero ed attiverà l'itinerario corrispondente, azionando opportunamente gli scambi di ingresso.

All'arrivo del convoglio nel binario della stazione nascosta selezionato,
ESZ_001 farà partire il treno che risulterà fermo da più tempo, azionando opportunamente gli scambi di uscita, ovviamente solo se il blocco 1 risulterà libero.

ESZ_002: modulo per la gestione di max 4 stazioni di coincidenza a due binari.

Utilizzando sempre un modulo MX9, l' ESZ_002 permette di gestire 4 stazioni di coincidenza (arrivo di un convoglio e partenza di quello adiacente). Anche in questo caso, gli scambi di ingresso e di uscita possono essere controllati da un modulo MX8, oppure da decoder MX82 o MX82V.

Le stazioni di coincidenza possono appartenere indistintamente a quattro linee differenti, oppure essere concatenate fra loro, eventualmente tramite linee a blocchi gestite da altri moduli
MX9.

Lo schema è il seguente:




Su rischiesta, sono possibili eventuali piccole personalizzazioni per applicazione basate su questi schemi fondamentali.


Torna ai contenuti | Torna al menu