Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

Gr625 Gr640 Oskar

Schede tecniche

Installazione decoder sonoro ZIMO MX644D sui modelli
Gr. 625 e Gr. 640 OsKar


L'installazione dei decoder sonori all'interno delle vaporiere Gr. 625 e Gr. 640 realizzate da Oskar è identica per entrambi i modelli. Pur essendo un'operazione relativamente semplice, pubblichiamo questa scheda tecnica a seguito delle richieste e delle domande che ci sono pervenute.
La scheda segue passo-passo l'installazione del decoder su una Gr. 625, valida anche per la Gr. 640.

Oskar ha previsto l'installazione del decoder e dell'altoparlante all'interno del tender. Si operera' dunque esclusivamente solo su quest'ultimo.






Sganciare il tender dalla locomotiva, staccando il connettore ed il gancio che li uniscono. Il connettore richiede una certa forza per essere disinserito. Non tirare i fili, ma aiutarsi con un piccolo cacciavite, facendo leva ai lati del connettore stesso.




Svitare, con un cacciavite a croce molto fine, le due viti anteriori del tender e quella posteriore. Quest'ultima si trova esattamente sotto il portagancio. Spostare il portagancio da un lato ed estrarre la terza vite.





A questo punto è possibile rimuovere la carrozzeria del tender, sollevandola ferso l'alto, tenendo fermo il telaio.





Sul circuito stampato è visibile il "tappo-connettore" per il funzionamento analogico ....





... che deve essere rimosso al fine di inserirvi poi il decoder sonoro. Svitare poi le quattro viti che bloccano il circuito stampato.





Sollevando ora il circuito stampato, è possibile accedere alla cassa di risonanza che dovrà contenere l'altoparlante in dotazione al decoder.





Rimuovere la cassa di risonanza, svitando le due viti che la fermano al telaio.





Ora è possibile inserivi l'altoparlante...





... facendo uscire i due fili dall'apposita fessura prevista sulla cassa di risonanza. L'altoparlante deve essere inserito semplicemente esercitando una piccola pressione sui bordi (non in centro, onde evitare di danneggiarlo).





L'altoparlante così assemblato può essere sistemato all'interno del tender, avvitando nuovamente le viti di serraggio della cassa di risonanza.





I fili dell'altoparlante in dotazione presentano già all'estremità il corretto connettore ...





... che deve essere inserito nella presa marrone, a fianco dell'interruttore. Il connettore può entrare solo in un verso, quindi non vi sono possibilità di errore.





Vista dell'altoparlante collegato.

Bloccare nuovamente il circuito stampato tramite le sue quattro viti, e connettere il decoder come in foto

prestando attenzione a mantenere il perfetto allineamento del decoder con il connettore presente sul circuito stampato. Eseguire questa operazione in assenza di tensione sui binari. Verificare attentamente la posizione, un inserimento sbagliato può danneggiare irrimediabilmente il decoder, anche se alimentato per brevissimo tempo.

Richiudere la carrozzeria del tender per mezzo delle tre viti sottostanti.



Torna ai contenuti | Torna al menu