Menu principale:
Controllo DCC
Un po' di storia della registrazione
Due bellissimi esemplari di E626 ed E428 non sono molto distanti da Torino. Eppure, per la loro registrazione, si sono fatti "corteggiare" ben piu' di altri locomotori, o della "Signora" del vapore: la Gr. 740.
Infatti, questi due locomotori sono ricoverati presso il FERALP di Bussoleno (TO), non distanti dal Plastico Biglietti, completamente controllato dal sistema ZIMO e software STP.
Unico problema: nel deposito non c'e' linea aerea, e non ci sarebbe comunque spazio per spostamenti significativi. L'unico modo per poterli registrare è quindi attendere pazientemente la realizzazione di treni storici, per la composizione dei quali i locomotori vengono portati sul piazzale con il D214 e di qui instradati verso la stazione, per poi effettuare il tragitto vero e proprio.
Avevo avuto un primo contatto con l' E428 nel Settembre 2008. Mi ero recato a Bussoleno il mattino presto, alle 5,30, in quanto ero stato informato che sarebbe stato utilizzato per un treno storico con tragitto Bussoleno-Asti. Ma la frenesia dei preparativi del convoglio con continui rumori di sottofondo, non mi aveva permesso di ottenere registrazioni valide ai fini della realizzazione del decoder sonoro.
Dopo un altro lungo anno di attesa, venivo finalmente informato che l' 8 Dicembre 2010 i due locomotori (E626 - nel frattempo completamente revisionato - ed E428) sarebbero stati utilizzati per i "trenini di Natale ", effettuando diverse corse Susa-Bussoleno.
Mi recavo quindi a Bussoleno nuovamente molto presto: questa volta c'era tutto il tempo per effettuare le varie registrazioni, accompagnate dalle spiegazioni del gentilissimo Mario, macchinista in pensione che aveva nel frattempo seguito tutta la revisione dell' E626, che veniva appunto testato durante queste corse.
Il vento gelido della valle soffiava forte sul piazzale... I due locomotori venivano posizionati alle due estremità del convoglio, per non effettuare ulteriori manovre. Verso Susa, il traino era affidato all' E626, mentre all' E428 spettava il ritorno a Bussoleno.
Le "riscaldine" assicuravano un bel caldo nelle cabine di guida, mentre nel vano motori filtrava il vento di quella fredda ma bella giornata invernale.
"Tu stai li ?" mi chiedeva il macchinista un po' sorpreso, considerata la temperatura esterna...
Il greve rumore della trazione di questi locomotori aumentava ad ogni giro di ruote...
La realizzazione del progetto sonoro
Proprio i suoni grevi della trazione sono stati il principale problema per la realizzazione dei progetto sonori per questi locomotori. L'acustica insegna che sono necessari altoparlanti di determinate dimensioni per riprodurre basse frequenze. Ottenere un risultato apprezzabile sfruttando piccoli altoparlanti, al fine di poterli inserire nei modelli, è stata una vera sfida ed ha richiesto molto tempo.
Mentre lavoravo sul progetto sonoro, molti clienti mi chiedevano dove avrei fatto stare l'altoparlante ed il decoder sonoro all'interno dell' E428, non essendoci quasi spazio per un decoder normale, senza problemi di richiusura del modello.
Avevo individuato anch'io la necessità di realizzare qualcosa di diverso, al fine di non dover effettuare interventi di fresa e rendere cosi' la sonorizzazione poco difficoltosa ed alla portata di tutti, abbozzando l'idea del kit ora disponibile.
Il kit completo per la sonorizzazione dei modelli originali Rivarossi e Hornby/RR
Dopo aver attentamente osservato l'interno dell' E428 (si fa riferimento ai modelli in scala esatta 1/87 proposti dapprima da Rivarossi e poi da Hornby/RR), volendo sfruttare completamente le potenzialità offerte dai decoder ZIMO MX642 con connettore a 21 poli (e tutte le relative uscite funzioni), ho pensato di realizzare un nuovo circuito stampato per tali modelli, che si inserisse esattamente al posto di quello originale, in grado di accettare un decoder a 21 poli (eliminando così tutte le problematiche relative agli spessori creati dai fili dei decoder a 8 poli), e che offrisse la possibilità di collegare, opportunamente comandate dai tasti funzioni, le luci rosse di coda, le luci in cabina ed i ganci digitali, in base alla direzione di marcia, nonchè l'altoparlante.
Quest'ultimo risultava il problema più importante: come e dove inserirlo ?
Con l'aiuto di mio fratello Marco, specializzato in modellazione CAD 3-D, è stato realizzato un apposito altoparlante per questi modelli, la cui forma segue esattamente l'interno del telaio dell' E428 Rivarossi - Hornby/RR, massimizzando il volume della cassa di risonanza, senza interferire con le parti in movimento (carrello, giunto cardanico).
Sono stati realizzati quindici prototipi, per arrivare alla forma definitiva.
Il modello utilizzato per le varie prove è stato testato anche su curve raggio 360mm, per verificare eventuali problemi di interferenze.
Il Kit è costituito da:
- 1 decoder ZIMO MX642D a 21 poli con suoni originali opportunamente programmati
- 1 circuito stampato con spina a 21 poli e piazzole per saldare i fili di lampade/led bianchi del modello originale, lampade/led rossi (opzionali - non inclusi), led cabina (opzionali - non inclusi), ganci digitali Krois (opzionali - non inclusi)
- 1 diffusore acustico costituito da 2 altoparlanti miniaturizzati ed opportuna cassa di risonanza
La collocazione all'interno del modello:
Chiusura della carrozzeria senza problemi:
Garanzia / responsabilità
I kit di sonorizzazione per modelli E428 Rivarossi - Hornby/RR sono realizzati e controllati ad uno ad uno in tutte le loro funzionalità (decoder, circuiti stampati, altoparlanti), mediante appositi test elettrici.
Modellismo Portigliatti garantisce dunque che ogni kit è completamente funzionante prima di essere venduto.
Dovendo però subire ancora un processo di installazione che richiede una certa manualità, la capacità di effettuare saldature e cablaggi interni ai modelli, attenzione ad eventuali problemi specifici degli stessi (prese di corrente, falsi contatti, eccetera...) il kit è da considerarsi per questi motivi un componente e non un prodotto finito.
Per tali ragioni, la garanzia e la sostituzione immediata avranno validità solo per quei kit installati presso il laboratorio specializzato di Modellismo Portigliatti.
In tutti gli altri casi si effettuerà la riparazione del kit, con i tempi ed i costi necessari.