Modellismo ferroviario Portigliatti - Torino (Italy)


Vai ai contenuti

Kit Gr940 Hornby

Controllo DCC

Il modello Hornby presenta un connettore per i decoder a 21 poli, ma purtroppo lo spazio disponibile consente l'utilizzo di soli decoder normali non sonori.

Modellismo Portigliatti ha realizzato questo nuovo kit, che consente l'inserimento del decoder sonoro e dell'altoparlante all'interno della carboniera, utilizzando un decoder ZIMO MX648PluX16. Il kit prevede inoltre le piazzole per il collegamento di due funzioni ausiliarie (luce cabina, ganci digitali, ...) con resistenze di carico gia' integrate (utilizzo di led), oltre alla possibilità di inserire un secondo altoparlante nella camera fumo, tramite adeguato cablaggio, per una maggiore resa sonora. Nuovo progetto sonoro specifico per questa locomotiva.




Più dettagliatamente, occorrerà effettuare le seguenti operazioni:

- dissaldare i fili dalla piastra originale Hornby e saldarli nella stessa sequenza sul nostro Kit (rotaia destra, rotaia sinistra, motore +, motore - , positivo comune, luce posteriore, luce anteriore).

- ATTENZIONE: i colori utilizzati da Hornby non corrispondono esattamente allo standard NMRA. Fare quindi riferimento all'immagine sottostante.

- ciascuna delle due funzioni ausiliarie (F1 ed F2) presenta due piazzole: una per il collegamento diretto di accessori che devono essere pilotati a tensione piena (es. ganci digitali), l'altra per il collegamento di led. La resistenza integrata nel circuito è di 3300 ohm.

- è prevista apposita piazzola per il polo comune delle funzioni ausiliarie (positivo)

- sono previste due ulteriori piazzole per il collegamento di un altoparlante più grande in camera fumo. In questo caso, occorre prima dissaldare il piccolo ponte P1, per scollegare l'altoparlante integrato (massimo carico ammesso dal decoder 8 ohm).




Disponibile


Torna ai contenuti | Torna al menu